AZIENDA AGRITURISTICA LEONI
Via Roma, 75- Vicofertile (PR)
Tel. 0521 672072 Fax 0521 672072 Cell. 339 4129861
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.agriturismoleoni.com

DALLE “TERRAMARE” AI ROMANI, DAL FORAGGIO …AL PARMIGIANO: IL FUTURO SIAMO NOI
Latte, formaggio, pomodori, cipolle e cereali, questo produce l’azienda agricola Leoni, da tempo in provincia di Parma. Sita a Vicofertile nella prima periferia di Parma, invece di soffrire la vicinanza della città che ampliandosi le ruba il territorio per le produzioni, oggi ritrova slancio e creatività costruendo un nuovo rapporto con i vicini cittadini offrendo loro ospitalità e didattica all’interno dell’azienda. Con agriturismo, aula didattica, negozio aziendale, Leoni è oggi un’azienda agricola polifunzionale che vuole avvicinare il mondo produttivo con il mondo del consumo. Il titolare si occupa in prima persona dell’attività didattica coniugando la passione per il suo antico mestiere con l’informazione scientifica, di cui è un sostenitore da sempre. Una agricoltura nuova vi accoglierà, non solo per vendervi i suoi prodotti, ma per farvi partecipi di un progetto comune per un futuro sostenibile, che dipende soprattutto da uno stretto legame tra chi produce e chi consuma.

1 su 100 ce la fa. Un solo agricoltore oggi produce con moderne attrezzature il cibo per 100 persone. Già sappiamo che noi siamo ciò che mangiamo, ma oggi dobbiamo imparare che il territorio dove noi viviamo è strettamente collegato ai nostri consumi alimentari.
Un consumo sostenibile di prodotti alimentari è una priorità didattica per gli studenti del nostro tempo.
Inutile avere nozioni didattiche formidabili se lo stile di vita che conduciamo non è sostenibile dal nostro pianeta.
La visita alle fattorie didattiche è un obbligo per gli studenti di oggi per comprendere il nuovo rapporto tra territorio, cibo cultura e sostenibilità.
L’azienda Leoni, tramite il titolare che da sempre si occupa di queste tematiche, ha sviluppato vari percorsi didattici adatti ai vari ordini di scuola dove assieme alle vecchie tradizioni contadine sono presenti le nuove tematiche ambientali legate alla sostenibilità. Applicare a visita compiuta le nozioni acquisite nello svolgimento dei programmi scolastici sarà certamente stimolante per gli studenti e gli insegnanti e aiuteranno tutti noi a creare un mondo sostenibile.

Azienda Agrituristica Leoni laboratorio latte e i suoi derivati

ATTIVITA' DIDATTICA

  1. dal sole al metano passando dal Parmigiano Reggiano - per tutti gli ordini di scuola
  2. impara a fare la spesa, abiterai in un mondo più bello - per tutti gli ordini di scuola
  3. biodiversità, sostenibilità, transgenico…impara le nuove parole dell’agricoltura -a partire dal secondo ciclo della scuola primaria
  4. “nutriti da morire”: alimentazione e salute, nuova emergenza - a partire dal secondo ciclo della scuola primaria
  5. agrienergia e sostenibità - a partire dalla scuola secondaria di 1° grado.

In alcuni percorsi verranno consegnate schede di verifica post visita per gli insegnanti

TRACCIA IL PROGRAMMA PER UNA GIORNATA IN AZIENDA:

Mattina:
  • Accoglienza degli studenti e degli insegnanti.
  • Breve spiegazione dell’attività aziendale in relazione al periodo dell’anno e alle attività agricole caratteristiche della zona.
  • Visita all’allevamento. I bambini potranno partecipare alla somministrazione del fieno e dei cereali agli animali
  • Dimostrazione di come si ottiene il formaggio dal latte con aggiunta di caglio.
  • Laboratorio del gusto: presentazione del prodotto finito (formaggio, burro, ricotta), spiegazione delle caratteristiche organolettiche, dei valori nutrizionali e degli utilizzi in cucina e loro assaggio
mucca azienda agrituristica Leoni Latte, formaggio Parmigiano Reggiano

Pomeriggio:

  • Visita agli attrezzi in uso e confronto con gli attrezzi tradizionali;
  • Visite alla colture in campo.

REFERENTE ATTIVITÀ DIDATTICA:
Giovanni Leoni

COME SI ARRIVA:
L’Azienda Agricola Leoni si trova a Vicofertile a circa 2 km da Parma.
È raggiungibile con l’autobus numero 23 (frequenza oraria) o con il treno (linea Parma-La Spezia, prima fermata dopo Parma).