Strada Campanara, 20 – Miano – 43014 Medesano (PR)
Cell. 328.1783790
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.lecollinedellaluna.it
P.IVA 02378350348 C.F. BSUJCP75C11G337U

 

Le Colline della Luna si trova sulle prime dolci colline di Parma, pochi km dopo il paese di Medesano, ad un’altitudine di circa 300m. La vista sulla pianura e sulle Alpi è magnifica.

Si estende su 10 ettari di terreno, con un grande oliveto di 1000 piante, un frutteto di piante antiche, un apiario, una scuderia con i cavalli e tanti prati dove coltiviamo fieno e cereali.

Jacopo produce olio, miele, marmellate ed il vino dalle uve di un’antica vigna a Maiatico di Sala Baganza.


Fattoria la Collina della Luna Fattoria la Collina della Luna

Laboratori e percorsi

All’arrivo bambini, ragazzi ed adulti vengono accolti con una descrizione della fattoria in cui si trovano, poi si inizierà il percorso con una passeggiata in allegria per andare a visitare direttamente sul campo la produzione che andremo a conoscere.
Ci sarà quindi una merenda e un momento di svago.
Si continuerà l’attivita didattica con una parte teorica e una parte pratica durante la quale si lavorerà direttamente con le proprie mani (smielare, invasettare, trapiantare, interrare, dipingere,…)

L'olio di oliva, dalla pianta all'olio. Coltura e cultura: Fare conoscere una realtà agricola molto particolare del nostro territorio sconosciuta alla maggior parte delle persone attraverso la visione diretta delle piante, dei frutti e dell'olio.
Importanza della biodiversità.
A seconda del periodo di visita conoscenza diretta della pianta della potatura e della raccolta e attraverso filmati.
L'olio nella storia, nella religione, nella cultura e nella letteratura.
Usi dell'olio.

L'apicoltura e i prodotti dell'alveare: Promuovere la conoscenza del'apicoltura e l'importanza delle api nell'agricoltura in generale e nella nostra azienda agricola.
Come vengono realizzati i prodotti dell'alveare.
La società delle api.
Toccare con mano le varie parti dell'alveare, la cera, il miele nelle cellette.
L'estrazione del miele.

L'orticoltura delle cultivar della biodiversità da salvaguardareInsegnare a coltivare le orticole tramite un'esperienza diretta di preparazione del terreno, di semina e di piantagione.
Imparare a riconoscere i diversi ortaggi e le diverse cultivar della stessa pianta.
Assaggio dei prodotti.

La raccolta della frutta e/o degli ortaggi e la costruzione di una cassetta di legno: Lavorare con le proprie mani: imparare a costruire una cassetta di legno per poi andare insieme a raccogliere frutta ed ortaggi.

 

NOTE: Le colline della Luna dispone di ampi spazi all’aperto per giocare e passare momenti di libertà in completo relax.
La merenda con prodotti tipici e di propria produzione è sempre offerta all’interno dei percorsi. C’è la possibilità di concordare un pranzo o una cena all’interno dell’offerta formativa.
La scelta di un percorso didattica non esclude la possibilità di effettuarne anche due nell’arco della giornata. 
Ampia dispobinilità nella scelta degli orari di visita.
Si possono attivare percorsi per persone diversamente abili, gruppi di adulti, gruppi di famiglie, anziani e centri estivi e feste di compleanno
Accesso per le corriere.
Internet wifi di libero uso.

AGRICOLTORE CUSTODE: Jacopo Busi
REFERENTE ATTIVITA’ DIDATTICA: Jacopo Busi


COME SI ARRIVA:
Per raggiungerci in auto dalla città di Parma si prende la statale SS9 in direzione Ovest (la via Emilia) per circa 10 km, poi si svolta a sinistra sulla provinciale SP357 per arrivare a Medesano passando per Noceto.
A Medesano è necessario svoltare a destra alla rotonda e subito dopo a sinistra in Strada delle Milane seguendo sempre le indicazioni per Miano.
Dopo circa 5 km svoltare a sinistra all'indicazione: "Azienda agricola Le colline della Luna" seguendo una strada bianca, proseguire per circa 500m. e svoltare a sinistra al cartello "Le colline della Luna".