Via Gandazzi, 85 - Loc. Cazzola di Traversetolo (PR)
Tel. 0521 844713 - Cell. 348 7764105
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.ilgelso.net

SULLE PRIME COLLINE DI PARMA TANTE PRESENZE DA VIVERE E SCOPRIRE

È nel 1995 che questa piccolo podere di collina, in totale abbandono da venticinque anni, viene recuperato: così ogni appezzamento viene liberato da rovi e infestanti, alcuni antichi alberi riemergono alla luce, i filari di vite maritata, risistemati, riprendono a produrre, il terreno incolto è di nuovo lavorato, nutrito e seminato, molti alberi da frutta sono piantumati in filari e liberi secondo il modello della permacolltura, perciò anche tante siepi, fiori e aromatiche vengono ad arricchire questo luogo che ogni giorno diventa più bello e completo, e comincia a donare i suoi frutti, premiando ad ogni stagione la fatica e le cure che gli vengono dedicate. La terra è generosa con chi la ama e la rispetta: è questo il messaggio che vogliamo comunicare ai gruppi di visitatori e alle scolaresche che vengono a condividere l'armonia e la bellezza del Gelso. Oggi l'azienda si configura come un equilibrato ecosistema di coltivazioni biologiche integrato nel paesaggio agrario-collinare: gli orti, il frutteto di antiche varietà, le coltivazioni di aromatiche, le api, gli animali “di bassa corte” vanno a sfumare nei boschi circostanti con “altre piante”, “altri animali” e “altre presenze”.

Azienda Agrituristica Biologica il Gelso laboratorio conoscere il frutteto

ATTIVITA' DIDATTICHE

Tutta la frutta che c'è
Il gelso secolare, albicocche, mirabolani, susine, pesche, mele, pere, pesche, fichi, frutti di bosco, kaki, noci, nocciole e mandorle, olive e limoni, biricoccole, cotogne, ciliege, fragole, la dolce uva... Dalla primavera all'autunno ogni mese offre i suoi doni.

Le fioriture, le api e l'impollinazione, la raccolta, la degustazione e la trasformazione in deliziose preparazioni: confetture, chatney, mostarde, succhi e centrifugati.

Il grande orto biologico, le piante aromatiche, le erbe spontanee dei campiSemine, trapianti, consociazioni (simpatie e antipatie...), riconoscimento delle erbe, raccolta e laboratori che si possono riprendere a scuola: il sale aromatico, il minestrone e altre zuppe saporite.

Il "Bosco della Fola" e l'amico albero, Il bosco è un luogo suggestivo un po' magico, dove vivono in armonia creature grandi e piccole, animali selvatici e altri abitanti fantastici. Ci si addentra con rispetto, col cuore attento ed i sensi in allerta: la nostra presenza sia lieve come ali di farfalla. Ascoltiamo canti e fruscii, scopriamo tracce e tane, costruiamo capanne, casette per gli gnomi e piccole mangiatoie per gli uccelli.

La cucina tipica parmigiana Direttamente dai ricettari di casa, le gustose preparazioni della nostra tradizione: con la nostra farina biologica macinata a pietra, prepareremo le tagliatelle e i tortelli d'erbetta, gli gnocchi, il pane profumato, le torte e i biscotti!

Azienda Agrituristica Biologica il Gelso percorso didattico: li ortaggi e le piante aromatiche

AGRICOLTORE CUSTODE: Paola Vagnotti

REFERENTE ATTIVITA' DIDATTICA:
Paola Vagnotti

COME SI ARRIVA: da Parma si prende via Traversetolo; all'ingresso del paese c'è una rotatoria, si gira a destra in direzione Langhirano (str.Pedemontana), dopo 2 km sulla sinistra c'è l'indicazione del Gelso (via Gandazzi Cazzola); si sale per altri 2 km, siamo sulla strada a sinistra, c'è un ampio parcheggio.