Loc. Scacciapensieri Gaviana, 138 - Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524 578348 Fax 0524 580775
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - web: www.giardinodellasalute.com

FRA PROFUMI E DELIZIE, IL GRANDE GIARDINO BOTANICO GAVINELL

Il nostro grande giardino botanico che sorge sulle dolci colline di Salsomaggiore, continua a rappresentare, con le oltre 450 diverse specie di piante officinali coltivate, il fulcro di un’insieme di attività educative e pratiche incentrate sui preziosi segreti della natura. Con la prestigiosa Scuola di Cucina Naturale ed i corsi di educazione alimentare, con l’erboristeria ed il giardino botanico, tra i più interessanti in Europa, Gavinell rappresenta oggi una delle realtà più importanti del settore. Gavinell ha inoltre prodotto il primo olio di oliva in Emilia Romagna. I programmi didattici che proponiamo si caratterizzano per un insieme di attività didattico–ludico–espressive sempre accompagnate dalla pratica nei laboratori per riproporre ai ragazzi il lavoro svolto quotidianamente alla Gavinell. Docenti e studenti possono scegliere tra vari percorsi educativi a seconda del grado di approfondimento che si vuole ottenere: si va da un programma di mezza giornata fino a programmi più completi anche di due giorni. Il corso di educazione alimentare ha un costo leggermente superiore agli altri in quanto prevede anche l’uso della cucina. Per programmi di più giorni, contattando la Gavinell si potranno avere tutte le informazioni dettagliate.

Azienda Agrituristica Gavinell giardino botanico Gavinel piante officinali Parma

ATTIVITA' DIDATTICA

Ogni allievo ha la possibilità di mostrare ai genitori i piccoli «capolavori»: saponi con oli vegetali e ingredienti naturali, candele di cera d’api e piante aromatiche, profumatissimi Sali da bagno, piccoli lavori di decoupage. Con esperti di scienze dell’alimentazione nella Scuola di Cucina Naturale vengono proposte attività che permettono di riscoprire ed apprendere i principi essenziali di una corretta alimentazione oltre a risvegliare nei giovani di oggi il senso del gusto; anche in questo caso alla parte didattico-teorica segue sempre l’attività pratica in cucina.

Una giornata in fattoria: ecco i personaggi che vi accompagneranno per scoprire il giardino della salute in maniera divertente
Erica è la prima della classe, una bambina molto attenta e studiosa. Gira sempre con il libro sottobraccio, ma è sempre generosa di consigli e aiuti ai suoi compagni. Pino dice che è un po’ noiosa, ma in fondo non è vero!
Pino è un ragazzino molto sveglio e simpatico, certo è un po’ monello e la sua voglia di studiare non è proprio straripante... però fa sempre il suo dovere. È inseparabile dal suo migliore amico, il cagnolino Pepe, che lo segue dappertutto.
Pepe è il cagnolino di Pino. Sempre buffo e arruffato, ha la testa in un mondo tutto suo. Appena vede un campo coltivato, la sua massima ambizione è di farci un bel buco dentro!
La prof. Iris è l’insegnante di Scienze Naturali della classe di Erica e Pino. Molto brava e affettuosa, è ben voluta dai ragazzi. Ogni tanto si perde a vagheggiare serate romantiche con il professore di Educazione Fisica, per il quale ha una cotta segreta.

piante officinali Salsomaggiore Terme Parma laboratorio manipolazione alimenti cucina

L’arrivo nel giardino della salute
All’arrivo nel Giardino della Salute vi renderete subito conto, osservando da lontano l’incantevole paesaggio, del perché siamo una delle più importanti realtà nel campo delle piante officinali europee.

AGRICOLTORE CUSTODE: Paolo Prampolini

REFERENTE ATTIVITÀ DIDATTICA: Paolo Prampolini

COME SI ARRIVA: da Parma si arriva a Fidenza sulla Via Emilia e si prende per Salsomaggiore Terme. Una volta lì, seguendo i pannelli dell’azienda, si imbocca la strada per Pellegrino Parmense. Dopo 2 km c’è il bivio per Gavinell.