Loc. Gotra, 76 – 43051 ALBARETO (PR)
Tel. 328-2151262
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- web: www.funghiefate.com

IMPARIAMO A CONOSCERE E RISPETTARE IL BOSCO FRA FUNGHI E… FATE.

L’azienda è sita in un antico podere in cui hanno sempre vissuto i contadini, la casa e la vecchia stalla risalgono al milleseicento, è situata tra Gotra di Albareto e Borgo Casale un vecchio borgo antico in sasso, ristrutturato recentemente. Il Torrente Uccellecchia, che scende dalla pineta di Buzzò, ricco di trote e gamberi, lambisce la parte nord-ovest del podere, che a sua volta è attraversato dal Rio della Mandra. Il tutto circondato da circa cinque ettari di prati e 6 ettari di bosco di castagno, quercia ed altre essenze, riconosciuti riserva di raccolta funghi, in zona IGP (indicazione geografica protetta per il fungo porcino di Borgotaro).
Dal poggio del podere ove sono ubicate le case, possiamo ammirare i monti che dominano la Valle, dal Monte Pelpi al Ragola al Monte Penna che custodisce le sorgenti del Fiume Taro e Ceno, mentre, l’oasi dei Ghiradi ci fa l’occhiolino.
Nelle passeggiate consigliate si può incontrare una fauna selvatica meravigliosa, quali caprioli, daini, tassi, volpi, cinghiali, scoiattoli e uccelli di ogni specie. Le coltivazione ortive ed il frutteto antico sono biologiche, in sintonia con un ambiente selvaggiamente ordinato.
I frutti di bosco, i funghi e l’altra frutta vengono trasformati in azienda, che è inserita nella Strada del Fungo.

 

Azienda Agrituristica Funghi e Fate Azienda Agrituristica Funghi e Fate

ATTIVITA' SVOLTE E DESCRIZIONE PROGRAMMI

L’azienda ha concentrato sul bosco e i suoi frutti parte dell’attività didattica in quanto il bosco è in grado di trasmettere intense emozioni.
I cinque sensi ci aiuteranno ad esplorare il mondo misterioso dei funghi, della fauna selvatica e del sottobosco, oltre che ad imparare a riconoscere le piante che ci circondano.
Stimolando la fantasia la passeggiata nel bosco ci avvicinerà al mondo fantastico che tutti i bambini conoscono e nel quale sanno immergersi.

PERCORSI:

IL BOSCO:
Dalla foglia all’albero al legno;
I frutti del sottobosco: mirtilli, lamponi, more e fragoline di bosco;
I funghi imparare a conoscere le caratteristiche principali dei commestibili e dei velenosi;
Il lavoro nel bosco dal taglio, pulizia gestione del legname alle fascine;
L’uso della pietra come bene indispensabile nella vita rurale del passato;
Immersione in un mondo di fantasia tra fate e gnomi e orientamento nel bosco;
Educazione civica come è più corretto rapportarsi con il bosco.

L’AZIENDA AGRICOLA
L’orto biologico;
Il frutteto biologico di frutta antica;
Il frutteto biologico di piccoli frutti;
Riconoscere le erbe aromatiche.

Fattoria didattica Funghi e Fate Azienda Agrituristica Funghi e Fate

Note:
Per motivi organizzativi si accettano gruppi da 10 a massimo 30 persone a seconda del percorso richiesto.
L’azienda è disponibile ad attivare percorsi con gruppi di adulti, famiglie, anziani e gruppi aziendali.
L’azienda dispone di spazi adatti al pranzo al sacco all’aperto e al coperto ed è dotata di servizi per le persone diversamente abili.


REFERENTE: Maria Cristina Grottoli

COME SI ARRIVA: In autostrada uscita Borgo Val di Taro, direzione Gotra di Albareto, dove troverete i primi cartelli segnaletici marroni che vi porteranno direttamente a noi.