Loc. Tollarolo di Bedonia (PR) - Tel. 0525 825324 Fax 0525 825482
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.carovane.com

UNA GRANDE AZIENDA BIOLOGICA ALLE PENDICI DEL PELPI CON VACCHE FRISONE E LIMOUSINE, MAIALI NERI E TANTI BARDIGIANI DA CAVALCARE.
L’azienda è situata in montagna nell’alta Val Taro, alle pendici del monte Pelpi ed è immersa nei territori compresi tra i comuni di Bedonia e di Compiano. Tutte le produzioni e gli allevamenti sono condotti con i metodi dell’agricoltura biologica; i cereali e i foraggi prodotti sono destinati agli allevamenti presenti in azienda.

Molti sono gli animali che vivono in questa fattoria: vacche di razza Frisona per la produzione del latte da trasformare in Parmigiano – Reggiano, vacche da carne specializzate nella linea vacca – vitello al pascolo, maiali di razza Nera di Parma e cavalli. Fin dalle origini la razza di cavalli allevata è stata esclusivamente quella Bardigiana: oggi i capi allevati sono 44 di cui 28 addestrati per l’equitazione da campagna. I capi addestrati sono utilizzati all’interno dell’attività agrituristica. L’attività agrituristica con l’insegna CAROVANE offre una grande ricettività aziendale con 15 camere e 32 posti letto, ampio salone per il pranzo con 79 posti a sedere e salone per le attività ricreative. La cucina offre piatti tipici dell’eno - gastronomia locale utilizzando i prodotti da agricoltura biologica coltivati nella fattoria.

Azienda Agricola Biologica Angus Carovane laboratorio percorsi ambientali naturalistici

Punto forte dell’azienda sono le passeggiate a cavallo, perché muoversi attraverso questo territorio, un’oasi di montagna che ha dignitosamente conservato i suoi ritmi, la vita e la bellezza che le sono propri, è quanto di più affascinante si possa immaginare. Farlo a cavallo di un Bardigiano è un’esperienza indimenticabile.

Il cavallo Bardigiano, razza di origine locale e perfettamente adatta al territorio, è un animale resistente e docile che costituisce il mezzo migliore per scoprire ed avventurarsi nella natura. Bai scuri o morelli, corpi dalle linee forti, muscoli scattanti, con una frivola e vanitosa criniera, rappresentano la gioia di chi non è cavaliere esperto. Il loro carattere tranquillo li rende disponibili verso tutti, principianti o cavallerizzi.

ATTIVITA' DIDATTICHE

L’azienda propone diversi itinerari didattici che possono essere personalizzati alle richieste degli utenti nel rispetto dei naturali cicli biologici e di lavorazione dei prodotti.
L’area dove è situata l’azienda offre attrazioni legate alla storia ed alla cultura del territorio: Compiano con il suo antico borgo ed il suo castello; Bardi con la sua fortezza, le stanze della tortura ed il suo fantasma; il seminario di Bedonia con il planetario e le mostre permanenti; tanti altri piccoli borghi caratteristici.

bardigiani frisone e limousine

Gli itinerari didattici in azienda comprendono:

  • Osservazioni: gli animali e i loro comportamenti, le operazioni di coltivazione e gli stadi colturali delle piante. L’agricoltura di ieri e di oggi.
  • L’allevamento delle vacche da carne: illustrazione del contesto ambientale, caratteristiche della razza, alimentazione.
  • L’agricoltura biologica: dalla produzione, alla trasformazione, al consumo. Coltivare nel rispetto della salute.
  • L’allevamento delle vacche da latte con illustrazione dell’alimentazione, delle cure con metodi omeopatici, la mungitura.
  • La trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano: la lavorazione del latte, la salamoia, la stagionatura.
  • La preparazione tradizionale del pane: la coltivazione del grano, l’impasto, la preparazione del pane e la cottura nel forno a legna.
    I cavalli: le caratteristiche della razza Bardigiana, l’allevamento, l’alimentazione, la pulizia e l’utilizzo a sella con lezione di equitazione in maneggio o passeggiata.

AGRICOLTORI CUSTODE: Luca Marcora, Marianella Mutti

REFERENTE ATTIVITÀ DIDATTICA: Marianella Mutti

COME SI ARRIVA: Giunti a Borgotaro, proseguire per Bedonia - Compiano. In località Ponte di Compiano, seguire sulla destra l’indicazione per Compiano; imboccare la strada e dopo il primo tornante troverete l’indicazione «Azienda Agrituristica Carovane» che manda in una stradina a sinistra in discesa. Seguite le indicazioni e in fondo alla piana troverete la casa bianca di Carovane.
In treno: fino a Borgotaro,poi da Borgotaro prendere il pullman di linea fino a Ponte di Compianoe seguire le indicazioni per l’Azienda Agrituristica Carovane.